Scegli di partire da un modello diverso o da una pagina bianca
Importa codice HTML da file, pagina web o inserendolo manualmente
Salva e vai alla pagina Contenuto per inserire o modificare il contenuto della tua newsletter
È possibile scegliere di inviare la newsletter a tutti i contatti attivi oppure selezionare uno o più gruppi ai quali inviare.
I gruppi possono essere scelti tra quelli già creati in precedenza oppure creati istantaneamente effettuando filtri sulla lista contatti.
Riceveranno email sempre e solo i contatti attivi: contatti disiscritti o disabilitati che facciano parte dei gruppi selezionati non verranno comunque inclusi tra i destinatari.
Ogni contatto riceverà una sola copia della newsletter, anche se appartiene a più gruppi selezionati come destinatari.
Il Mittente mostrato è il dato che il contatto normalmente vede come "nome del mittente" all'interno del suo programma di posta. Solitamente è il nome e cognome della persona che spedisce, il nome della ditta, o il nome del servizio.
L'indirizzo email impostato come mittente delle email che verranno inviate.
Questo indirizzo deve essere reale, e deve essere periodicamente controllato per leggere le eventuali risposte dei contatti.
È possibile gestire gli indirizzi utilizzabili nella sezione "
Account > Email verificate"
Nonostante la maggior parte dei programmi di posta in uso supporti la visualizzazione delle email in formato HTML, è possibile che una modesto numero di contatti (per scelta o per limitazioni del programma usato) non riescano a visualizzare le email così composte.
Per questo motivo potete usare questo campo per fornire una versione alternativa, composta da solo testo semplice, del contenuto della newsletter.
In alternativa potete inserire esclusivamente un link per mostrare la newsletter su web, specificando precedentemente una frase del tipo: "Se non riesci a leggere il contenuto di questa email clicca qui:"
Permette di specificare il campo "Destinario" mostrato enelle mail spedite ai vostri iscritti.
La la sua presenza può migliorare sensibilmente i tassi di apertura: vedere che una email ha come destinatario il proprio nome e cognome aumenta la fiducia che non sia posta indesiderata.
Se non sapete come compilare questo campo usate il valore standard:
[fullnameoremail]
In questo modo il sistema si occuperà automaticamente di inserire il nome e il cognome del contatto, se sono presenti tra i vostri dati contatto.
Per poter distinguere tra i destinatari della newsletter chi apre l'email che gli viene recapitata e chi no è necessario implementare una tecnica di Tracciamento delle aperture, che consiste nell'inserire una immagine invisibile all'interno della email che, al momento della visualizzazione del contenuto, viene visualizzata e costituisce quindi una "prova" dell'avvenuta lettura. (Diversi programmi di posta mostrano le immagini solo dopo esplicita richiesta del contatto, è quindi importante comporre una newsletter che "invogli" il fruitore a mostrare le immagini al suo inteno)
VOXmail utilizza anche altre tecniche marginali per identificare la lettura, ma questo è da considerarsi il metodo più efficace e affidabile, e quindi disattivare questa funzionalità equivale a non identificare le email aperte.
Si consiglia quindi di attivare questa funzione.
Se questa funzione viene attivata tutti i link presenti all'interno della newsletter che è stata preparata verranno automaticamente tracciati, senza quindi che sia necessario specificare ogni link da tracciare durante la creazione o la modifica degli stessi (la possibilità di assegnare un nome a ogni link dovrà comunque essere fatta nella modifica del testo).
Il tracciamento comporta una modifica del link nelle email inviate (trasparente al destinatario), in modo da garantire la memorizzazione dei dati relativi ai clic dei contatti, e quindi attivando la relativa analisi nei risultati di invio.
Le cartelle permettono di suddividere le newsletter in gruppi, in modo da organizzare meglio il vostro lavoro.
Una cartella inoltre può modificare le caratteristiche della newsletter, restringendo ciò che potete modificare o variando i valori predefiniti.
L'oggetto (titolo) delle email che verranno spedite