L'oggetto (titolo) delle email che verranno spedite
Le cartelle permettono di suddividere le newsletter in gruppi, in modo da organizzare meglio il vostro lavoro.
Una cartella inoltre può modificare le caratteristiche della newsletter, restringendo ciò che potete modificare o variando i valori predefiniti.
Il mittente completo delle email che verranno inviate.
L'indirizzo usato deve essere reale, e deve essere periodicamente controllato per leggere le eventuali risposte dei contatti.
Per usare un indirizzo diverso da quelli proposti occorre aggiungerlo prima nella sezione "Account > Email verificate"Il dominio del mittente di questa newsletter (
@voxmail.it) non è stato autenticato per l'invio tramite VOXmail. Alcuni provider di posta potrebbero considerare questo aspetto come negativo nelle valutazioni per la classificazione come spam.
Consigliamo quindi di effettuare la procedura di autenticazione del dominio alla pagina
Account / Email verificate.
Novità 2024: Da febbraio Google e Yahoo inizieranno a richiedere obbligatoriamente l'uso di un proprio dominio autenticato per l'invio di email massive. Non sarà quindi più possibile inviare email usando mittenti su domini non autenticati (molti destinatari inizieranno a rifiutare tali email).
Le email di risposta alla newsletter verranno inviate a questo indirizzo (e non a quello del mittente).
L'insieme dei destinatari della newsletter, composto da uno o più gruppi di contatti.
Permette di specificare il campo "Destinario" mostrato enelle mail spedite ai vostri iscritti.
La la sua presenza può migliorare sensibilmente i tassi di apertura: vedere che una email ha come destinatario il proprio nome e cognome aumenta la fiducia che non sia posta indesiderata.
Se non sapete come compilare questo campo usate il valore standard:
[fullnameoremail]
In questo modo il sistema si occuperà automaticamente di inserire il nome e il cognome del contatto, se sono presenti tra i vostri dati contatto.
Nonostante la maggior parte dei programmi di posta in uso supporti la visualizzazione delle email in formato HTML, è possibile che una modesto numero di contatti (per scelta o per limitazioni del programma usato) non riescano a visualizzare le email così composte.
Per questo motivo potete usare questo campo per fornire una versione alternativa, composta da solo testo semplice, del contenuto della newsletter.
In alternativa potete inserire esclusivamente un link per mostrare la newsletter su web, specificando precedentemente una frase del tipo: "Se non riesci a leggere il contenuto di questa email clicca qui:"
Per poter distinguere tra i destinatari della newsletter chi apre l'email che gli viene recapitata e chi no è necessario implementare una tecnica di Tracciamento delle aperture, che consiste nell'inserire una immagine invisibile all'interno della email che, al momento della visualizzazione del contenuto, viene visualizzata e costituisce quindi una "prova" dell'avvenuta lettura. (Diversi programmi di posta mostrano le immagini solo dopo esplicita richiesta del contatto, è quindi importante comporre una newsletter che "invogli" il fruitore a mostrare le immagini al suo inteno)
VOXmail utilizza anche altre tecniche marginali per identificare la lettura, ma questo è da considerarsi il metodo più efficace e affidabile, e quindi disattivare questa funzionalità equivale a non identificare le email aperte.
Si consiglia quindi di attivare questa funzione.
Se questa funzione viene attivata tutti i link presenti all'interno della newsletter che è stata preparata verranno automaticamente tracciati, senza quindi che sia necessario specificare ogni link da tracciare durante la creazione o la modifica degli stessi (la possibilità di assegnare un nome a ogni link dovrà comunque essere fatta nella modifica del testo).
Il tracciamento comporta una modifica del link nelle email inviate (trasparente al destinatario), in modo da garantire la memorizzazione dei dati relativi ai clic dei contatti, e quindi attivando la relativa analisi nei risultati di invio.
Il contenuto della newsletter, che verrà mostrato a tutti i destinatari.
Il formato da usare per la composizione del messaggio è HTML, e quindi avete a disposizione tutti gli strumenti di questo linguaggio per disegnare l'aspetto della email che desiderate inviare.
Inoltre è possibile inserire dei contenuti specifici della gestione newsletter: link per la disiscrizione o per mandare il destinatario al pannello di controllo contatto, link per visualizzare l'intera newsletter in una pagina web, possibilità di inserire dei campi che verranno valorizzati con i dati provenienti dal profilo contatto (ad esempio per inserire il nome e il cognome del contatto).
Fate riferimento alla barra dei pulsanti nell'editor di testo per il funzionamento dei vari comandi.
È utile tenere in considerazione che molti programmi di posta riescono a vedere le pagine HTML in maniera limitata. Occorre quindi porre particolare attenzione a usare per la pagina una struttura semplice, che faccia un uso limitato di stili complessi e che eviti "escamotage grafici" per ottenere effetti non standard (che verrebbero visti solo da un numero limitato di destinatari).
Il contenuto della newsletter che avete preparato contiene delle frasi di esempio standard: alcuni provider verificano questa condizione, e potrebbero decidere di classificare la vostra email come posta indesiderata per questo.
In generale, anche se è solo per fare un test di invio, inserite dei contenuti verosimili in modo da poter testare la spedizione di una newsletter con testo significativo.
Dimensione indicativa in kilobyte della email che verrà spedita, comprensiva di header (non essendo predicibile viene riportata una stima).
È consigliabile avere dimensioni inferiori ai 100 kbyte, per evitare tempi di scaricamento eccessivi da parte dei destinatari.
In casi estremi (dimensioni superiori a 1024 kbyte) la newsletter non può essere inviata: molto probabilmente dimensioni di questo tipo indicano un problema nella stesura della email (in genere dovuti a incorporamento delle immagini nel testo, tecnica non supportata da molti programmi di posta). Verificate quindi la vostra email di conseguenza.
Vedi una anteprima della newsletter e prova la spedizione
Premi qui per inviare la newsletter: potrai inviarla subito o a una data programmata
Torna alla pagina Contenuto per modificare il contenuto della tua newsletter