Il soggetto (titolo) che verrà impostato automaticamente nelle newsletter di questa cartella. Tale soggetto rappresenta solo un valore iniziale, e potrà essere modificato in composizione newsletter.
È possibile associare a una cartella un modello, da usare come impostazione iniziale per la composizione di nuove newsletter.
Il Mittente mostrato è il dato che il contatto normalmente vede come "nome del mittente" all'interno del suo programma di posta. Solitamente è il nome e cognome della persona che spedisce, il nome della ditta, o il nome del servizio.
Nel caso questa impostazione sia lasciata non attiva tutte le newsletter che verrano create in questa cartella avranno i campi relativi al mittente bloccati: non verrano visualizzati nella pagina di composizione e non ci sarà modo di cambiarli.
Viceversa se attiva permetterete alle singole newsletter della cartella di decidere i propri valori per questi campi.
Permette di specificare il campo "Destinatario" mostrato nelle mail spedite ai vostri iscritti.
La sua presenza può migliorare sensibilmente i tassi di apertura: vedere che una email ha come destinatario il proprio nome e cognome aumenta la fiducia che non sia posta indesiderata.
Se non sapete come compilare questo campo usate il valore standard:
[fullnameoremail]
In questo modo il sistema si occuperà automaticamente di inserire il nome e il cognome del contatto, se sono presenti tra i vostri dati contatto.
Nel caso questa impostazione sia lasciata non attiva tutte le newsletter che verrano create in questa cartella avranno il campo "Destinatario mostrato" bloccato: non verrà visualizzato nella pagina di composizione e non ci sarà modo di cambiarlo.
Viceversa se attiva permetterete alle singole newsletter della cartella di decidere il proprio destinatario visualizzato.
Nel caso questa impostazione sia lasciata non attiva tutte le newsletter che verrano create in questa cartella avranno la scelta dei destinatari bloccata: non verrà visualizzata nella pagina di composizione e non ci sarà modo di cambiarla.
Viceversa se attiva permetterete alle singole newsletter della cartella di decidere i propri destinatari.
Per poter distinguere tra i destinatari della newsletter chi apre l'email che gli viene recapitata e chi no è necessario implementare una tecnica di Tracciamento delle aperture, che consiste nell'inserire una immagine invisibile all'interno della email che, al momento della visualizzazione del contenuto, viene visualizzata e costituisce quindi una "prova" dell'avvenuta lettura. (Diversi programmi di posta mostrano le immagini solo dopo esplicita richiesta del contatto, è quindi importante comporre una newsletter che "invogli" il fruitore a mostrare le immagini al suo inteno)
VOXmail utilizza anche altre tecniche marginali per identificare la lettura, ma questo è da considerarsi il metodo più efficace e affidabile, e quindi disattivare questa funzionalità equivale a non identificare le email aperte.
Si consiglia quindi di attivare questa funzione.
Se questa funzione viene attivata tutti i link presenti all'interno della newsletter che è stata preparata verranno automaticamente tracciati, senza quindi che sia necessario specificare ogni link da tracciare durante la creazione o la modifica degli stessi (la possibilità di assegnare un nome a ogni link dovrà comunque essere fatta nella modifica del testo).
Il tracciamento comporta una modifica del link nelle email inviate (trasparente al destinatario), in modo da garantire la memorizzazione dei dati relativi ai clic dei contatti, e quindi attivando la relativa analisi nei risultati di invio.
Indica come deve essere generato il testo alternativo semplice della email, ossia il testo visto da programmi di posta che non supportano il formato HTML (grafico).
Occorre notare che al giorno d'oggi i sistemi che non mostrano il contenuto HTML sono pressochè scomparsi, anche se tale contenuto potrebbe essere utilizzato per fini diversi dalla visualizzazione del contenuto.
Inoltre alcuni sistemi anti-spam potrebbero considerare in maniera negativa il fatto che il testo alternativo non sia presente, o sia differente dal testo presente nella parte HTML.
Per questo motivo si consiglia l'utilizzo della generazione automatica.
Valori possibili:
- Specificato a ogni newsletter: Durante la creazione delle newsletter potrete inserire il testo alternativo semplice che preferite
- Generato automaticamente: (Scelta consigliata) Il testo viene generato in maniera automatica dalla versione HTML
- Vuoto: (Sconsigliato) Non viene inserito alcun testo alternativo
- Specifica un testo fisso: Permette di specificare un testo unico per tutte le newsletter della cartella